L’Agenzia federale per la rete, comunica che a Luglio, le installazioni di impianti fotovoltaici in Germania sono state solo di 81,6 MW.
Nello specifico, l’Agenzia rende noto che, nell’ultimo mese per i quali sono disponibili i dati, sono stati installati 81.628 kW derivanti da impianti Fotovoltaici, suddivisi in: 4.999 impianti residenziali e 3 di potenze più elevate, rispettivamente 3.758 kW, 3.362 kW e 206 kW.
Cosa succede in Italia?
Come ormai tutti sappiamo, in Italia, gli incentivi al Fotovoltaico non ci sono più dal 2014, fatto salvo per le detrazioni fiscali del 50% e per i Certificati Bianchi, e dai dati diffusi dal GSE nel 2015, risulta che le installazioni di impianti fotovoltaici sono state di 298 MW, circa 40.200 impianti, la maggior parte aderenti al meccanismo dello Scambio sul Posto, e di potenze inferiori ai 200 kW.
I mercati più maturi
L’Italia e la Germania, dopo aver guidato la “Corsa al fotovoltaico”, hanno visto una forte diminuzione dei mercati, ma rimangono all’avanguardia per capacità di integrare il fotovoltaico nella rete elettrica (l’Italia ha il primato e la Germania è in terza posizione), nel gestire gli impianti esistenti e nel riuscire ad avere il fotovoltaico a costi bassi, puntando soprattutto sul residenziale.
Questo ha dato per entrambi i paesi notevoli vantaggi, ad esempio come mostra “l’ultima edizione del Grid Parity Monitor di Creara”, il mercato Italiano e Tedesco sono i più competitivi per l’autoconsumo del Fotovoltaico, nonostante non vi siano tariffe premianti.
Tutti questi primati stanno facendo registrare una ripresa del fotovoltaico nel nostro Paese, la nuova potenza installata nel primo semestre del 2016 ha oltrepassato i 195 MW, con un aumento di ben 46%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sistemi di accumulo?
Dati positivi anche per questo settore, che come prevede il Solar Power Europa, dal 2017 il fotovoltaico in Europa tornerà ad espandersi grazie allo sviluppo dei Sistemi di Accumulo.
SPE, stima che l’Italia dal 2016 al 2020 aggiungerà ben 4 GW di nuovi impianti fotovoltaici.
Sei curioso di sapere quanto può costare un Impianto Fotovoltaico con Accumulo, o vuoi un impianto tradizionale con la predisposizione del Sistema di Accumulo? Contattaci, riceverai un preventivo di spesa gratuito!!